Cortometraggi

CORTOMETRAGGI  SELEZIONATI

Horizon di Daniele De Muro  , Dimmi chi sono di Luca Caserta ,Il buio oltre il risparmio di Fabrizio Rizzi , Troiane di Stefano Santamato ,La macchia di Caterina Fattori ,Closed to the light di Nicola Piovesan,La grande onda di Francesco Tortorella , Agnorisis di Arturo Duenas Herre, Isole Ciclopi di Ryan De Franco , Un-Conscious di Matteo Memè, Yellow Scarf di Alessandro Spallino ,Paper Boat di Luca Esposito , Praeda di Francesco Mucci , Distanza Zero di Pier Clionna ,Blackout di Marco Napoli,Refuge Mehemet Tigli ,12 o’clock Saiad Soleymani,Black Till Find Daker di Azin Shariati,Una nuova prospettiva di Emanuela Ponzano ,Atto di dolore di Ilaria Pascazio,Paolo e Francesca di Federico Caponera  ,A moment of Magic di Andrea Casadio ,Origines-Le voyage di Amir Ra ,Il custode e il fantasma di Christian Filippi, Dream di Davide Vigore ,La regina di cuori di Alice di Martino ,Werewolf di Carmine Cristini,Blue Melody di , Destinata coniugi lo Giglio di Nicola Prosatore,Rutunn’ di Fabio Patrassi,Tutù di Lorenzo Tiberia,Seam di Alireza Beigi , The Psycopath di Reza Javanshir, Gita di famiglia di Francesco Della Ventura,Nonno Matteo di Fabio Tiriaca,Il pregiudizio di guido Mocellin,Le cose non dette di Daniele Catini, La cattiva novelladi Fulvio Risuleo,Notte romana di Valerio Ferrara, Amarena,Panthers di Matteo Minganna , Le buone maniere di Camillo Esposito,Revir di Premiere Film , Where do we go from here di Antonello Schioppa, Intolerance di Giuliano Giacomelli e Lorenzo Giovenga 

CORTOMETRAGGI FINALISTI 

 

A MOMENT OF MAGIC regia di Andrea Casadio durata 19 minuti e 35

Quando due giovani donne sono stanche della loro quotidianità, si incontrano per uscire ed evadere dalla società, alla ricerca di un momento in cui sentirsi accettate ea proprio agio nei propri panni.

12 O’CLOCK regia di Saiad Soleymani durata 15 minuti 

La storia di una donna che Dovrebbe divorziare. Il giorno del tribunale in cui dovrebbe andare con suo marito, prende una strana decisione. Insieme al figlio che è a casa fa un atto inimmaginabile.

 

ATTO DI DOLORE regia di  Ilaria Pascazio durata 14 minuti e 13 minuti 

Un padre e una figlia, il loro rapporto tra religione, bugie e verità. Quando qualcosa si rompe, la figlia sarà disposta a tutto pur di riconquistare l'affetto di suo padre.

 

CLOSED TO THE LIGHT regia di Nicola Piovesan durata 10 minuti

Il film blocca nel tempo la terribile tragedia di un'esecuzione avvenuta in Italia nell'estate del 1944, a danno di innocenti contadini. Un campo lungo articolato in cui tutto è fermo e tutto cambia.

 

DESTINATA CONIUGI LO GIGLIO di Nicola Prosatore  durata 10’36”

Un uomo che si presenta come agente della camorra ritira una busta con dei soldi che servono a coprire la latitanza del figlio dei coniugi Lo Giglio. Damiano è ormai lontano da più di 18 anni e questo appuntamento fisso per i genitori è il modo per essergli vicino. Con quel teatrino che si rinnova ogni quattro cinque mesi, Damiano continua a essere presente nelle loro vite: magari a Cuba, magari con una bella fidanzata accanto e un buon lavoro, magari Damiano sta bene…

 

DREAM regia di Davide Vigore durata 15 minuti

Pietro ha un unico grande sogno, correre con il suo cavallo Dream al Palio di Buonriposo. Il suo desidero, però, viene stroncato dal padre, che preferisce far gareggiare Peppe, il figlio maggiore. Pietro sembra rinunciare alla gara, ma l’incontro con Elvira porterà ad una reazione . E’ giunto il momento di passare all’età adulta.

 

HORIZON regia di Daniele De Muro   durata 15 minuti 

Nelle terre di confine, attraversate da rifugiati climatici in cerca di sicurezza, gli uomini affrontano la loro natura primordiale, in una desolante realtà dove la legge del più forte governa il mondo. Nascosto in un rifugio sotterraneo e rassegnato al suo destino, il protagonista osserva il definitivo declino della società che si arrende alla natura malvagia degli uomini, finché un incontro speciale, interpretato come segno divino di luce, accende la sua fede e speranza per il futuro dell'umanità.

 

INTOLERANCE regia di Giuliano Giacomelli e Lorenzo Giovenga durata 41 min e 41 sec

Un senzatetto sordo salva una ragazza indifesa da un tentativo di stupro. Scioccata e commossa, la ragazza lo ringrazia e le chiede se c'è un modo per farsi perdonare. Il senzatetto non chiede nulla in cambio, ma poi due ali emergono incredibilmente dalla sua schiena.

 

ISOLE CICLOPI regia di Ryan De Franco durata 05 minut e 15 sec

Una donna torna in un porto familiare in una lotta per reclamare i suoi ricordi perduti.

 

LA MACCHIA regia di Caterina Fattori  durata 13 minuti 

Andrea si sta preparando per uscire mentre sua madre, Angela, è da poco rientrata dal lavoro.

Una macchia sul sedile dell’auto e una porta difettosa costringeranno entrambi ad un cambio di programma per la serata.

 

LA GRANDE ONDA regia di  Francesco Tortorella durata 15 minuti 

La svolta imprenditoriale di una delle più efferate e potenti organizzazioni criminali del pianeta: la ‘Ndrangheta, raccontata attraverso la vita e la morte di un uomo comune

 

LA REGINA DI CUORI regia di Thomas Turolo durata 17 minuti 

Alice ha 18 anni ed ha paura di addormentarsi. Ogni notte rivive lo stesso incubo, fatto di corse senza fine, di terribili sfide in cui affronta un'inquietante Regina di Cuori. L'arte, gli amici, il suo ragazzo sembrano non poterla aiutare a superare un incubo profondamente legato al suo passato.

Quando le ferite diventano cicatrici? Le cicatrici possono scomparire?

 

LE BUONE MANIERE regia di  Valerio Vestoso durata 19 minuti

Mimmo Savarese, 50 anni, è stato il più grande commentatore sportivo della sua generazione. Ora che la sua carriera è in declino, ha l'opportunità di fare ritorno grazie a un'insolita offerta di lavoro, che nasconde in sé l'opportunità di vendicare magistralmente un drammatico torto subito da bambino. Riuscirà a reagire alla vita con il talento che sa meglio: l'esercizio della parola.

 

NOTTE ROMANA regia di Valerio Ferrara durata 12 minuti

In un quartiere borghese di Roma, Paolo è al bar con i suoi amici, come ogni sera. Quando sta per andare a casa, arrivano due ragazzi minacciosi. Uno in particolare punta Paolo: è Gioacchino, sono tre mesi che cerca Paolo e finalmente l’ha trovato. Una storia d’amore impossibile tra un ragazzo borghese e una ragazza dell’estrema periferia, un amore nato d’estate e finito in una calda notte d’inverno.

 

PAOLO E FRANCESCA regia di  Federico Caponera durata 19 minuti e 52 sec

Una coppia, una favola, un tumore, un'attesa. Questa storia ci chiede di non scommettere sulla morte che deve venire, ma sulla vita che resta da vivere.

 

TUTU’ regia di  Lorenzo Tiberia durata 15 minuti 

Un piccolo paese del sud Italia è scosso dalla scomparsa di Maria La Torre, una giovanissima ballerina morta di anoressia. Ad accusare maggiormente il colpo è Ester, una compagna di classe per cui Maria rappresentava un ideale di bellezza e talento. Come legate da un filo invisibile, Ester sembra destinata alla stessa sorte dell’amica.

 

UN CONSCIUS regia di Matteo Memè durata 11 minuti 

Antonio, un uomo di mezza età, si ritrova in un bar a parlare del passato con gli amici "di una vita". Tra una birra e un'altra, piano piano, i ricordi prendono una direzione cupa...

 

UNA NUOVA PROSPETTIVA regia di  Emanuela Ponzano durata 

Durante un gioco tra amici, un ragazzo si perde nel bosco diventando testimone di diversi eventi in una terra di confine e aprendo uno squarcio doloroso nella Storia. Dove siamo? E soprattutto quando?