COMING SOON
Performer In Umbria – PIU seconda edizione
Ingresso gratuito prenotazione all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome spettacolo nome e cognome , numero partecipanti e un contatto telefonico.
Ayo è un bambino che non ha mai visto il sole, infatti lavora nel Formicaio”, una miniera del Congo.Un giorno durante il lavoro una frana improvvisa lo blocca sotto terra.
Mentre aspetta i soccorsi fa un incontro incredibile e imprevedibile con “Undici”, una formica burbera ma dal cuore gentile. Superata la sua diffidenza verso i bambini, Undici decide di aiutare Ayo ad uscire di lì. Inizia così un viaggio verso l’alto, verso la conoscenza di se stessi e verso la consapevolezza del loro posto nel mondo, imparando l’uno dall’altro che la vita è un sogno da rincorrere.
Lo spettacolo si sviluppa traendo spunto dal titolo, coniugandone il significato attraverso momenti ed eventi storici della vita del nostro Paese che hanno caratterizzato il secolo scorso.Il fenomeno dell’𝗲𝗺𝗶𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, ritmato dalle canzoni popolari e dalle musiche che accompagnavano le sensazioni nostalgiche di chi, a poppa della nave, salutava la propria patria prima di spostarsi a prua per essere tra i primi a scorgere il profilo della terra che lo avrebbe ospitato negli anni a venire, sperando di rimpatriare, un giorno, liberato dalle ansie delle difficoltà esistenziali, dalla disoccupazione dilagante e dalla precarietà del futuro.Una 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝘁𝗮̀ che, poco più tardi, si sarebbe dovuta difendere con il primo conflitto bellico, di cui ricorre il centenario; una libertà che, alla fine della guerra, prendeva le sembianze dell’𝗮𝗺𝗼𝗿𝗲, un sentimento che non sopporta catene di sorta, un sentimento non solo cantato ma anche scritto, invocato dalle parole di tutti, intellettuali e semplici perché, nei confronti di questi sentimenti cardine della vita, siamo tutti uguali.
L’intervento è stato realizzato con il sostegno dei Fondi “POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 – Avviso Pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo”,