Seminari

SEMINARI

Cosa? SEMINARIO SCENEGGIATURA

Chi? Armando Maria Trotta

Dopo aver conseguito la Laurea con Lode presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma si trasferisce a Roma per proseguire gli studi in materia di scrittura cinematografica. Al duemilaquattordici ha scritto, diretto ed interpretato tre spettacoli teatrali e preso parte in veste di attore ad altre messe in scena. Dopo un breve periodo di formazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia diventa consulente per la valutazione delle sceneggiature della Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e docente di sceneggiatura presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” all’interno del Master di I livello MASPA (Master in sceneggiatura e produzione audiovisiva) assieme a, tra gli altri: Marcello Olivieri, Aaron Ariotti, Carlo Carlei, Simone Isola, Stefano Sardo e Luca Scivoletto. Ha scritto numerosi cortometraggi ottenendo premi, nominations e menzioni ed ha esordito con la scrittura di un lungometraggio attualmente in preparazione assieme a Massimiliano Zanin ed Elisa Amoruso.

 

Cosa? SEMINARIO SUL SUONO E SULLA MUSICA PER FILM

Chi? Maestro Federico Savina

 

Curriculum Vitae Maestro Federico Savina

 

Federico Savina, docente di Suono della Scuola Nazionale di Cinema, riceverà oggi a Los Angeles il Premio SMPTE 2014 dalla Society of Motion Picture and Television Engineers, l'organismo tecnico leader a livello mondiale per la promozione della teoria e lo sviluppo dell'industria multimediale.

Federico Savina, in qualità di membro SMPTE da oltre 25 anni, viene premiato per il suo costante impegno nel settore del cinema digitale attraverso la sua attività di ricerca e formazione al Centro Sperimentale di Cinematografia, per aver guidato con passione e dedizione la Sezione Italiana della SMPTE per oltre 10 anni, e per aver organizzato il SMPTE Regional Seminar a Roma nel novembre del 2013.

La cerimonia di premiazione si tiene oggi durante lo SMPTE Annual Technical Conference & Exhibition, un'importante occasione di confronto tra gli addetti ai lavori per discutere delle ultime e più avanzate tecnologie connesse al mondo del motion imaging portatrici di vere e proprie rivoluzioni nel mercato dei media e dell'intrattenimento.

Fondata nel 1916, oggi l'attività della SMPTE verte sullo sviluppo e l'approvazione di linee guida e standard internazionali ponendosi come obiettivo la divulgazione dei più recenti sviluppi tecnologici attraverso la pubblicazione del SMPTE Journal e l'organizzazione di conferenze e seminari internazionali.

Tra i premiati George Lucas meglio conosciuto come scrittore, regista, produttore e responsabile di film iconici americani, ma Lucas è anche un pioniere nell'adozione di nuove tecnologie per la produzione cinematografica e di esposizione. Leonardo Chiariglione ingegnere italiano fondatore e forza trainante del gruppo MPEG. L’Honor Roll a John Logie Baird (1888-1946) un pioniere nella tecnologia televisiva.

Federico Savina è un noto sound designer specializzato in Industrial and Television Electronics.
Dopo aver creato i primi strumenti musicali elettronici e generatori per il compositore di "Nuova Consonanza Group ", è entrato nel settore della musica per il movimento di imaging e ha lavorato come mixer di musica, re-registrazione sonoro e assistente tecnico a Roma, Parigi, Londra e Praga, raccogliere un’ampia esperienza internazionale che lo ha portato a progettare il nuovo Dipartimento di suono per Cinecittà Studios a Roma, diverso dal ritme-CX Sound Library di sistema per CAM Film Music Publisher.
Savina ha collaborato con molti registi di fama internazionale come Fellini, Zeffirelli, Antonioni, Visconti, Argento e musicisti come Morricone, Rota, Goldsmith, Berstein, Jarre.
Ha lavorato come Consulente Dolby Sound e successivamente ha insegnato Sound design a Roma, al Centro Sperimentale di Cinematografia.
Da lungo tempo segretario della Sezione SMPTE Ital, ha collaborato all'organizzazione di diversi Forum SMPTE sull'applicazione del nuovo cinema digitale

Cosa? SEMINARIO DI CREATORI DI SUONO

Chi? Associazione Creatori di suoni

La ACS Associazione Creatori di Suoni rappresenta la quasi totalità dei Creatori di Effetti Sonori (in gergo “rumoristi”) italiani. Gli effetti sonori da sempre rappresentano una componente fondamentale di un film: talvolta “reali”, talvolta “creati”, ma sempre frutto di una ricerca attenta e appassionata, condita di creatività e amore, la stessa che ha fatto “respirare” la nave del film La leggenda del pianista sull'Oceano di G. Tornatore o ricordato la tragedia del Vajont o conferito un'anima a grandi opere quali C'era una volta in America, Giù la testa, Il postino, La vita è bella, tanto per citarne alcune. La nostra professione, da sempre considerata una maestranza nel campo dell'artigianato, dal 2007 è considerata una forma di Arte, secondo la sentenza del Consiglio di Stato n. 270/07 che ci conferisce la titolarità di Diritti Connessi ai Diritti d'Autore. Dal 2017, per la prima volta nella storia, la nostra categoria riceve importanti riconoscimenti in prestigiose rassegne cinematografiche italiane: il Premio al Miglior Creatore di Suoni nell'ambito del Festival del Cinema di Spello ed i Borghi Umbri; il Premio al Miglior Suono ai David di Donatello; il Premio al Miglior Creatore di Effetti Sonori al Premio Nazionale La Pellicola d'Oro.

Cosa? SEMINARIO SUL DOPPIAGGIO E LA RECITAZIONE

Chi? Ester Pantano

Ester Pantano nasce a Catania il 29 giugno del 1990, sin da piccola si interessa a tutto ciò che riguarda l'arte e le forme d'espressione, la condivisione.

Nel 2010 diventa Socia del cinema King, un cinema d’essai che gestisce sua madre nel centro storico di Catania, e si occupa della programmazione dei film da proporre alle scuole e lavoro al suo interno più volte alla settimana, lo stesso vale per l’Arena Argentina, cinema all’aperto, altra realtà culturale di spicco Catanese

Nel 2012 Consegue la maturità scientifica ed mi iscrivo alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere a Catania, arriva al secondo anno e lascia l ‘Università per tentare il Centro Sperimentale di Cinematografia la scuola Nazionale di Cinema a Roma, consigliata da un collega attore conosciuto durante un festival di teatro in cui erA la protagonista di un Musical, poiché nel frattempo il pomeriggio frequenta due volte alla settimana un laboratorio teatrale. Dopo due mesi e superate le tre prove oltre al propedeutico di tre settimane con i docenti , il risultato: Ammessa fra le 8 attrici selezionate ogni anno.

VivE per due mesi a Parigi, durante la pausa estiva della scuola, e prendo lezioni private per migliorare il francese.

Passano tre anni in cui colleziona bellissime esperienze e sono Diplomata in Recitazione presso la Scuola Nazionale di Cinema.

Nel 2013 interpreta Stella Urso in Montalbano con Luca Zingaretti

nel 2014 è Rina in " la vita in diretta" Domenica In
Fine 2015 va a Pechino, partecipa ad uno scambio con la Beijing Film Academy, affinando e scoprendo recitazione, canto e ballo della tradizione cinese e partecipando ai cortometraggi degli allievi internazionali della scuola.

Nel 2015 insieme all' amico e compagno di classe Filippo Tirabassi decideo di formare un gruppo Jazz , nel frattempo continuano le esperienze Teatrali con la regia di Nicola Pistoia, poi Spot e Cortometraggi.

Inizia come volontaria ad insegnare training teatrale a Rebibbia, interpretando Miranda nella “Tempesta” di Shakespeare diretta e rivisitata dal filosofo e regista Giancarlo Capozzoli.

Nel 2016 insegna doppiaggio, insieme al Maestro del suono Federico Savina, durante Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri Rassegna - Concorso " Le Professioni del Cinema"

Sempre nel 2016 accetta l’invito e divento Front Manager di “Shot Academy” la scuola di direzione della fotografia di Alessandro Bernabucci e del DOP Stefano Di Leo qui a Roma ed organizzo laboratori internazionali con il maestro della Luce Darius Khondji, direttore della fotografia di Woodie Allen, Polansky e molti altri.

Inizia il 2017 e terrà dei laboratori per i piccoli delle scuole dei Comuni della rete del Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri Rassegna - Concorso " Le Professioni del Cinema", sia recitazione che doppiaggio, sempre accompagnata dal Maestro Savina e tantissimi progetti fra i quali andare a Los Angeles per tre mesi ad approfondire la tecnica recitativa e chissà!

Cosa? SEMINARIO SUL MONTAGGIo

Chi? Gianluca Scarpa

E' un montatore cinematografico italiano, nato a Roma nel 1991.Ha frequentato la scuola nazionale per la cinematografia e la televione Roberto Rossellini,specializzandosi negli studi come montatore cinematografico.

All'età di 16 anni ha iniziato uno stage presso Sky. Nel 2011 ha iniziato la sua esperienza cinematografica nel film l'Industriale di Giuliano MontaldoHa seguito numerosi progetti di cortometraggio, pluripremiatoal montaggio.

Ha firmato 6 titoli come asistente, tra i più noti Lo chiamavano Jeeg Robot . Nel 2013 firma il suo primo lungometraggioper il film Era d'estate di Fiorella Infascelli.Nel 2014 ha montato la serie televisiva Zio Gianni 2 per Rai 2 di Daniele Grassetti.Ha firmato il montaggio per il film Malati di sesso di Claudio Cicconetti nel 2016 .Ora è in lavorazione al montaggio per Ovunque proteggimi di Bonifacio Angius.