LA NOTTE DEL 12 di Dominik Moll, con Bastien Bouillon e Bouli, durata 114 minuti
Con sottotitoli in italiano
In un paesino di montagna nella Francia sud-orientale, in una tranquilla notte d'autunno, la giovane Clara viene orribilmente uccisa da uno sconosciuto che le dà fuoco in strada. Da poco arrivato a capo della polizia giudiziaria di Grenoble, il giovane capitano Yohan Vivès indaga sulla vita privata della ragazza, sulle sue frequentazioni e sulle sue abitudini, per cercare il colpevole dell'omicidio. Dietro la tranquillità della provincia anonima si celano come sempre segreti e misteri, ma il caso di Clara rischia di diventare uno dei tanti destinati a rimanere irrisolti..
LOVE LIFE di Kôji Fukada, con Fumino Kimura e Kento Nagayama. durata 123 minuti
con sottotitoli in italiano
Love Life,vede protagonista Taeko la cui vita scorre tranquilla accanto al marito Jiro e al figlioletto Keita , finché un evento drammatico segna il ritorno del padre biologico del bambino, Park , di cui la donna non aveva notizie da anni.Durante questa lunga assenza Park ha perso la casa, vive come un senzatetto ed è sordo, nonché gravemente malato. È per questo che Taeko decide di aiutarlo, facendo fronte al dolore e al senso di colpa.
PASSEGGERI NELLA NOTTE di Mikhaël Hers,con Charlotte Gainsbourg e Quito Rayon Richter durata 111 minuti ANTEPRIMA
Sottotitoli in italiano
Ambientato a Parigi negli anni '80 e racconta la storia di Elisabeth , lasciata di recente dal marito, si ritrova da sola a occuparsi dei suoi due figli adolescenti, Matthias e Judith.La donna riesce a trovare lavoro in un programma radiofonico notturno. Qui incontra Talulah , una giovane molto pigra che Elisabeth decide di prendere sotto la sua ala protettrice. È così che grazie a lei, Talulah scopre com'è vivere in una famiglia e con Matthias vive la dolcezze del primo amore.Mentre Elisabeth cerca di trovare il suo percorso per realizzarsi, intorno a lei le persone vivono la loro esistenza tanto da portarla a chiedersi se la vita della sua famiglia sia ricominciata finalmente a scorrere come prima dell'addio di suo marito.
SAINT OMAR di Alice Diop, con Kayije Kagame e Guslagie Malanga durata 122 minuti
Racconta la storia di Rama , una giovane scrittrice che assiste al processo di Laurence Coly , accusata di omicidio, nel tribunale di Saint-Omer. L'imputata è incolpata dell'assassinio di sua figlia di soli quindici mesi, abbandonata su una spiaggia nel nord della Francia durante un'altaa marea.Rama è intenzionata a prendere spunto dalla storia per scrivere un adattamento moderno del mito di Medea, ma ascoltando le parole di Laurence e dei testimoni, le sue certezze comincino a vacillare…
A Terre Promise di Lionel Bernardin con Julien Barbier, Julien Kititi, Sébastien Corona, Stéphanie Schoonjans, Jean-Pierre Mesnard, Hervé Fonteny, Sorahya Pinville-Aspilaire, Mira Disic, Clément Lagouardedurata 82 minuti
In francese con sottotitoli in inglese
In un piccolo paese rurale, Alex, ex pugile professionista, vive come operaio in un'azienda di materiali cementizi. Una notte, inseguita da uomini armati, la sorella gemella fa irruzione in casa sua con un migrante e sua figlia. Alex, costretto dalla situazione, accetta di nasconderli .Con le spalle al muro e sotto pressione finanziaria, accetta di partecipare a incontri di boxe illegali.
NIDO DI VIPERE di Yong-hoon Kim,con Do-yeon Jeon e Jung Woo-sung durata 108 minuti
Joong-Man era proprietario di un negozio, ma dopo il fallimento ha dovuto ripiegare in un impiego presso una sauna, con il cui salario riesce a prendersi cura della madre anziana. Un giorno ritrova dentro un armadietto una borsa contenente un’ingente somma di denaro, e decide di nasconderla nel magazzino senza dire nulla ai propri colleghi, anche per prendere tempo sul da farsi. Tutti quei soldi gli risolverebbero diversi problemi, ma dovrà prima assicurarsi che nessuno venga a reclamarla ..
TRIANGLE OF SADNESS di Ruben Östlund, con Harris Dickinson e Charlbi Dean durata 149 minuti
Carl e Yaya sono due modelli e influencer che stanno pensando al ritiro dalle passerelle, anche perché ritengono che lavorare sui social sia molto più redditizio e meno dispendioso rispetto alle ormai superate sfilate. Inoltre, nonostante siano ancora relativamente giovani, il mondo spietato della moda non concede loro di accusare la fatica e mostrare le prime rughe.Mentre riflettono sul da farsi, i due accettano un invito per una crociera di lusso su uno yatch dal valore di 250 m…
Una mamma contro G. W. Bush di Andreas Dresen, con Meltem Kaptan e Alexander Scheer durata 119
Nei primi anni 2000, Rabiye Kurnaz lotta senza tregua per salvare suo figlio, ingiustamente detenuto a Guantanamo.
Un caso che ha ispirato anche la canzone “Without Chains” di Patti Smith.