Contattaci

Scrivici qui e ti ricontatteremo al più presto possibile

Chi siamo

 ...Finisce un film e tutti si alzano in piedi per lasciare la sala di proiezione , quando ancora i titoli di coda stanno scorrendo e con loro velocemente passa l'immenso operato di chi ha contribuito con passione e professionalità alla sua realizzazione. Quanto duro lavoro e sacrifici sono stati impegnati? E chi sono queste persone dietro i riflettori?... [

Ecco nascere nel 2012 il Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri

" RASSEGNA CONCORSO LE PROFESSIONI DEL CINEMA "

dedicato ai professionisti del " dietro le quinte " del cinema.

Ad organizzare l'evento è l'Associazione Culturale di Promozione Sociale Aurora , che ha come scopo di promuovere la cultura cinematografica in tutte le sue forme ed in particolare la diffusione della cultura cinematografica.

L'idea del Festival nasce da Donatella Cocchini Presidente Dell'Associazione Culturale di Promozione Sociale Aurora e dal regista Fabrizio Cattani.

I PROTAGONISTI

Costumista

Scenografo

Sceneggiatore

Fonico di presa diretta

Montatore

Truccatore

Musicista

Autore della fotografia cinematografica

Effetti Speciali

Montatore del suono

Acconciatore

Creatori di suoni

Produttore esecutivo

 

 

LA GIURIA DEI FILM ITALIANI

Prevalentemente composta da professionisti dai professionisti vincitori della precedente edizione .

IL TERRITORIO

L'eccellenze umbre sono un'altra priorità del Festival a partire dal suo centro nevralgico Spello , la cosiddetta Splendidissima Colonia Julia , ricca di storia , arte , cultura , enogastronomia , eventi e dai Borghi Umbri che di anno in anno aderiscono al Festival.

I GIOVANI

Avvicinare il mondo giovanile alle professioni del Cinema e alla sua " artigianalità " attraverso seminari e laboratori all'interno delle scuole, dalla materna algli istituti secondari superiori, avvalendosi di professionisti di altissimi livello . Il coinvolgimento dei giovani avviene anche attraverso la partecipazione al concorso a carattere nazionale , che, ogni anno indetto su tematiche diverse e viene rivolto agli studenti degli istituti secondari superiori.

UNO SGUARDO AL SOCIALE

Il Festival ogni anno, durante il suo svolgimento, attraverso un evento si apre alle realtà umbre legate al mondo sociale che necessitano di fondi per la realizzazione di importanti progetti.

EUROPA

Dal 2015 il Festival si apre all'Europa , inserendo in concorso anche film europei e creando collaborazioni , partenariati con associazioni  e festival europei ed internazionali.

GEMELLAGGI E PARTENARIATI

Festival Cinema Lipari , Tour Film Festival Lecce , Tour Film Festival Spalato , IFFEST Document Art di Bucarest , Associazionen Culturale British Italian Society di Londra , Associazione Culturale Newyorkitalians di New York , Idea Magazine di New York. ICCC di Houston, la William Penn University. Oskaloosa- Iowa.

PREMIO ALL' ECCELLENZA

Ogni anno viene assegnato un premio all'Eccellenza . Nel 2013 il premio all'Eccellenza è stato consegnato e ritirato dal figlio Victor Rambaldi in ricordo del Maestro Carlo Rambaldi . Nel 2014 il premio all'Eccellenza è stato consegnato e ritirato dal Maestro Vittorio Storaro Autore della fotografia cinematografica.Nel 2015 dal Maestro Giuliano Montaldo . Nel 2016 dal Maestro Ermanno Olmi. Nel 2017 il Maestro Pupi Avati. Nel 2018 Il Maestro Franco Piavoli. Nel 2019 il Maestro Favio Bucci. Nel 2020 l'attrice Milena Vukotic, Nel 2021 l'attrice Vleria Fabrizi. Nel 2022 l'attrice Marina Confalone.Nel 2023 al regista Mario Martone

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Il Festival prevede la proiezione gratuita al pubblico di una rosa di 12 film italiani   in concorso  scelti tra le pellicole italiane uscite nelle sale cinematografiche o ai festival nell'anno precedente . Altra sezione  lungometraggi internazionali per un totale di 8 usciti nelle sale nel biennio precedente. Verranno tra gli altri scelti anche film aventi una minore distribuzione nelle sale pur essendo film di qualità.

E' prevista, inoltre, una sezione dedicata al concorso di documentari che hanno una tematica diversa di anno in anno  e una sezione di lungometraggi con oggetto il backstage dei film e delle serie TV , una sezione cortometraggi , una di cortometraggi di animazione ed una per i podcast.

 

DIRETTORE ARTISTICO

Gianluca Scarpa 

Uno dei più giovani montatori italiani. Dopo una svariata attività come assistente al montaggio a pellicole del calibro di Lo chiamavano Jeeg RobotLa Foresta di Ghiaccio Senza nessuna pietà, realizza come montatore la serie Rai Zio Gianni e i film Era d’estate di Fiorella Infascelli (Fandango), Malati di Sesso di Claudio Cicconetti e l’opera seconda di Bonifacio Angius dal titolo Ovunque Proteggimi (Ascent). Nel 2018 realizza il montaggio di Un giorno all’improvviso, opera prima di Ciro D’Emilio (Lungta, Film), in concorso ufficiale a Venezia75 sezione Orizzonti e in selezione a più di 35 festival internazionali, ottenendo notevole successo di pubblico e critica. Nel 2020 collabora ad un altro esordio di notevole successo, l’opera prima di Pietro Castellitto, I Predatori (Fandango), in concorso a Venezia77 sezione Orizzonti e vincitore del Premio alla Migliore Sceneggiatura. Nel 2021 è uno dei montatori della serie L’Ora – inchiostro contro piombo (Indiana Production) per la regia di Piero Messina, Ciro D’Emilio e Stefano Lorenzi. Nel 2022 continua il sodalizio con il regista Ciro D’Emilio, montando la sua opera seconda dal titolo Per Niente al Mondo (Lungta Film e Vision Distribution).

Tra i suoi ultimi  film come montatore, ricordiamo inoltre :
Bangarang (2023), Enea (2023), Gli Attassati (2023), Amusia (2022), Bassifondi (2022), Pantafa (2022),

DIREZIONE ARTISTICA 

Associazione Culturale di Promozione Sociale Aurora APS con referente la presidente Donatella Cocchini e la collaborazione di Francesca Romana Lovelock. 

ORGANIZZAZIONE

Presidente Donatella Cocchini laureata in Economia del Turismo con esperienza trentennale nel settore turistico e marketing del turismo e relativa promozione del territorio ed organizzazione di eventi. Project manager

Vice Presidente Roberto Moretti

Tesoriere Maria Teresa Distefano

Segretaria Silvia Angelucci

Consigliere Maria Tripepi 

Presidente onorario Federico Savina 

COMITATO SCIENTIFICO

Matteo Bendinelli sound designer

Luca Murri Fabiamo regista

Silvia Angelucci segretaria

UFFICIO STAMPA

Maria Tripepi

 

Contributo Regione Umbria determinazione dirigenziale n. 8528/2021 5000 euro