Film internazionali

 

Anatomia di una caduta                                                         Anatomia di una caduta 1

Regia di Justine Triet. Con Sandra Hüller, Swann Arlaud, Milo Machado Graner, Antoine Reinartz, Samuel Theis. durata 150 minuti 

La scrittrice tedesca Sandra Voyter sta rilasciando un'intervista nello chalet sulle montagne vicine a Grenoble dove vive insieme al marito Samuel Maleski e al loro figlio non vedente Daniel. La conversazione fra lei e la giovane giornalista divaga, ed è infine interrotta dalla musica a tutto volume suonata da Samuel. Qualche ora dopo Samuel viene trovato morto sul selciato innevato davanti allo chalet: si è gettato o è stato ucciso? Sarà questo il dilemma da risolvere attraverso un'indagine minuziosa e un processo complicato e seguitissimo dai media. Ad assistere Sandra, principale indagata, è l'avvocato Vincent Renzi, suo amico di lunga data, e ciò che emergerà dalle indagini, prima ancora che un verdetto, è il problematico rapporto coniugale tra Sandra e Samuel, che ha trovato il punto di rottura nell'incidente all'origine della cecità di Daniel.

 

Il male non esiste                                                                   il male non esiste 1

Regia di Ryûsuke Hamaguchi. con Hitoshi Omika, Ryo Nishikawa, Ryûji Kosaka, Ayaka Shibutani, Hiroyuki Miura durata 150 minuti 

In una località boschiva non lontana da Tokyo, il tuttofare Takumi e sua figlia Hana, di otto anni, vivono in armonia con la natura e con i pochi abitanti del luogo. Una grande impresa dello spettacolo decide però di aprire un glamping, ovvero un camping con il glamour di un resort, proprio sulla strada che i cervi percorrono per abbeverarsi, minacciando oltretutto la pulizia dell'acqua di sorgente, della quale gli abitanti tutti, umani e animali, fanno un uso vitale. La comunità si preoccupa e domanda spiegazioni, così due impiegati della grande azienda vengono mandati sul posto per chiedere l'aiuto e l'intercessione di Takumi.



Il sapore della felicità                                                  il sapore della felicita 1

Regia di Slony Sow  Con Gérard Depardieu, Kyozo Nagatsuka, Pierre Richard, Rod Paradot, Sandrine Bonnaire. durata 105 minuti

Gabriel Cravin è uno chef pluristellato che ha però perso il gusto per la vita. Nulla di ciò che lo circonda in famiglia lo rende felice e anche il lavoro, nel suo prestigioso Chateaux ristorante, non gli dà più la soddisfazione di un tempo. In seguito a un attacco cardiaco, che richiede una complessa operazione, la sua visione del mondo sembra ulteriormente peggiorare. Gli torna alla memoria anche una sconfitta subìta quarant'anni prima, in un concorso internazionale, da uno chef giapponese che aveva vinto con degli spaghetti in brodo. Su suggerimento di un amico decide allora di andare a cercare quello chef per farsi rivelare il segreto del famoso Umami. Il viaggio non sarà privo di sorprese.

 

Shayda                                                                                   Shayda 1

Regia di Noora Niasari.con Zahra Amir Ebrahimi, Mojean Aria, Jillian Nguyen, Leah Purcell, Osamah Sami., durata 117 minuti. in lingua originale con i sottotitoli in italiano

 la storia di Shayda una donna iraniana molto coraggiosa, madre di una bimba di sei anni, Mona La donna si trova in Australia, dove è costretta a mettersi alla ricerca di una casa di accoglienza, dopo aver subito violenze domestiche. Lei e sua figlia sono fuggite dal marito Hossein , padre della bambina, restando in un rifugio segreto per donne per diverso tempo. In seguito, Shayda ha deciso di procedere con provvedimenti legali per tutelare se stessa e Mona, ma a Hossein vengono concesse visite alla figlia senza supervisione. Quando l'uomo interagisce con Shayda si mostra amabile, ma lei sa benissimo che sta solo cercando di mascherare la forte rabbia che prova nei suoi confronti.

La donna cerca di riprendere a vivere normalmente, uscendo di sera e stringendo una relazione con Farhad), ma sa che finché Hossein sarà libero di avvicinarsi a lei e Mona ogni giorno le sembrerà più pericoloso del precedente.

 

Il cielo brucia                                                           Il cielo brucia 1

 

Regia di Christian Petzold. con Thomas Schubert, Paula Beer, Langston Uibel, Enno Trebs, Matthias Brandt. durata 103 minuti.

Sulla costa del Mar Baltico, dove il nord della Germania incontra la Polonia, gli amici Felix e Leon si rifugiano per qualche giorno nella casa della famiglia del primo. L'idea è di dedicarsi al lavoro, un progetto fotografico per Felix e gli ultimi ritocchi a un romanzo per Leon, ma la quiete in casa è turbata da Nadja, presenza sfuggente percepita attraverso gli incontri amorosi e notturni, il cibo sulla tavola e la silhouette in bicicletta. Mentre il caldo inaridisce l'aria e gli incendi mangiano l'entroterra, Leon fatica ad accettare la leggerezza che lo circonda e si ritrova sempre più chiuso nella sua mente.

 

Stella è innamorata                                             stella est amoureuse 4 1000x600 1

regia di Sylvie Verheyde  con Flavie Delangle Marina Fois Benjamin Biolay durata 110 minuti In lingua originale con sottotitoli in italiano 

 

1985, Stella passa le sue prime vacanze estive in Italia senza i genitori: il sole, il mare, le amiche, gli italiani. E’ come un sogno. Poi, il ritorno a Parigi, alla realtà: è l'anno della maturità. Nonostante dica che non le importa molto, sa bene che quest’anno potrebbe cambiare tutta la sua vita... Preferirebbe morire piuttosto che riprendere il bar dei suoi genitori. Oltretutto, suo padre se n’è andato con un’altra, lasciando sua madre sola con i debiti e in depressione. Per fortuna che ci sono le amiche, le uscite notturne, gli incontri, e anche l'amore per sognare un altro mondo.

 

Ricomincio da me                                                   ricomincio da me 1

Regia di Nathan Ambrosioni. con Camille Cottin, Léa Lopez, Thomas Gioria, Louise Labeque, Oscar Pauleau. durata 96 minuti.

 

 Racconta la storia di una donna di 43 anni di nome Antonia, nota come Toni che cresce da sola i suoi cinque figli, mentre svolge un lavoro a tempo pieno. La sera la donna canta nei bar per sbarcare il lunario e riuscire a portare avanti la sua numerosa famiglia. Toni ha talento come cantante ed è l'autrice di un brano pop di successo mondiale, ma questa fama risale a vent'anni fa.

Oggi i maggiori tra i suoi figli sono pronti ad andare all'università ed è qui che alla donna sorgono alcune domande: cosa farà quando tutti i suoi figli saranno andati via di casa? È ancora in tempo per riprendere in mano la propria passione e il controllo della sua vita?

 

TROPPO CATTIVI animazione                                                 troppo cattivi 1  

 

Regia di Pierre Perifel. Con Sam Rockwell, Awkwafina, Craig Robinson, Marc Maron, Zazie Beetz durata 100 minuti


Mister Wolf, Mister Snake, Mister Shark, Mister Piranha e Miss Tarantula sono pronti per compiere la truffa più impegnativa di tutta la loro carriera criminale: diventare cittadini modello dopo essere stati catturati e aver stretto un patto per garantirsi la libertà. Sotto la guida dell’arrogante mentore Marmalade, il gruppo fingerà di essere ciò che non è ma, con il tempo, Mister Wolf si accorgerà che fare del bene è qualcosa di unico e appagante. All’arrivo di un nuovo cattivo, il capo della banda dovrà convincere gli altri ad unirsi per fermarlo.