Film Europei in concorso

locandina Sami Blood

 

 SAMI BLOOD 

Regia Amanda Kernell

 

A quattordici anni Elle Marja è una ragazzina innocente della comunità Sámi, i "nativi" dell'estremo nord svedese. Esposta al razzismo coloniale degli anni Trenta e alla certificazione della razza a cui è sottoposta a scuola, la ragazza sogna una vita diversa in cui non doversi sentire ogni volta diversa. Per ottenerla dovrà però tagliare ogni ponte con la sua famiglia, con la cultura della sua gente e diventare un'altra. Tanti anni dopo Elle Marja ritorna alla sua terra d'origine.

 

 

 Io Daniel Blake

IO, DANIEL BLAKE

Regia Ken Loach


Newcastle. Daniel Blake è sulla soglia dei sessant'anni per la prima volta ha bisogno, in seguito a un attacco cardiaco, dell'assistenza dello Stato. I medici che lo seguono certificano un deficit che gli impedisce di avere un'occupazione stabile. Fa richiesta di invalidità con sussidio ma gli viene respinta. Nel frattempo Daniel conosce una giovane donna, Daisy, madre di due figli che, senza lavoro, ha dovuto accettare l'offerta di un piccolo appartamento, dovendo lasciare Londra e trovandosi in una città sconosciuta. Tra i due scatta una reciproca solidarietà che deve però fare i conti con delle scelte politiche che di sociale non hanno nulla.

 

 

 

quando hai 17 anni

QUANDO HAI 17 ANNI V.M. 14 anni

Regia André Téchiné

 

Damien ha diciasette anni e frequenta con profitto il liceo. Figlio di un pilota in missione e di una madre dottoressa, da qualche tempo ha un problema, che ha il volto e il piglio sfrontato di Tom, che non perde occasione a scuola per provocarlo. Figlio adottivo di una coppia che gestisce una fattoria in montagna, Tom ha paura di amare e tiene a distanza chi vorrebbe tanto farlo. Come Damien che con la pubertà ha scoperto il desiderio e la sua inclinazione sessuale. Ma Tom non ci sta e tra loro il confronto si fa aspro. Poi la vita irrompe gravosa, togliendo o donando, in una nuova stagione.

 

  

 

  

 

locandina il condominio dei cuori infranti

 

  

IL CONDOMINIO DEI CUORI INFRANTI

Regia Samuel Benchetrit

 

Un palazzo di periferia in una anonima cittadina francese. Un ascensore in panne. Tre incontri improbabili. Sei personaggi insoliti. L'aspirante fotografo Sternkowitz e l'infermiera, l'attrice in pensione Jeanne, il giovane Charly, l'astronauta McKenzie e la signora Hamida. Dei solitari che si troveranno uniti da un grande sentimento di tenerezza, rispetto, compassione.

 

  

 

Libere disobbedienti innamorate

 

  

LIBERE DISOBBEDIENTI INNAMORATE

Regia Maysaloun Hamoud

 

Tre ragazze palestinesi condividono un appartamento a Tel Aviv. Leila è un avvocato penalista che preferisce la singletudine al fidanzato, rivelatosi ottuso e conservatore, Salma è una DJ stigmatizzata dalla famiglia cristiana per la sua omosessualità, Noor è una studentessa musulmana osservante originaria di Umm al-Fahm, città conservatrice e bastione in Israele del Movimento islamico. Noor è fidanzata con Wissam, fanatico religioso anaffettivo che non apprezza l'emancipazione delle coinquiline della futura sposa. Ostinate e ribelli, Leila, Salma e Noor faranno fronte comune contro le discriminazioni.

 

  

 

tartaruga rossa dvd

 

LA TARTARUGA ROSSA

Regia Michael Dudok de Wit

 

Scampato a una tempesta tropicale e spiaggiato su un'isola deserta, un uomo si organizza per la sopravvivenza. Sotto lo sguardo curioso di granchi insabbiati esplora l'isola alla ricerca di qualcuno e di qualcosa. Qualcosa che gli permetta di rimettersi in mare. Favorito dalla vegetazione rigogliosa costruisce una zattera, una, due, tre volte. Ma i suoi molteplici tentativi sono costantemente impediti da una forza sotto marina e misteriosa che lo rovescia in mare. A sabotarlo è un'enorme tartaruga rossa contro cui sfoga la frustrazione della solitudine e da cui riceve consolazione alla solitudine.

 

 

famigliaallimprovviso manifesto web

 FAMIGLIA ALL'IMPROVVISO

Regia Hugo Gélin

 

Samuel vive la sua vita nel Sud della Francia senza responsabilità e senza legami importanti fino a quando una delle sue vecchie fiamme gli lascia tra le braccia una bambina di pochi mesi, Gloria: sua figlia! Inizialmente incapace di prendersene cura, Samuel impara giorno dopo giorno ad essere un buon padre. Otto anni dopo, quando Samuel e la piccola Gloria sono ormai inseparabili e felici, una sorpresa inaspettata cambierà le loro vite...