Associazione Culturale di Promozione Sociale Aurora

Contattaci

Scrivici qui e ti ricontatteremo al più presto possibile

Chi siamo

 ...Finisce un film e tutti si alzano in piedi per lasciare la sala di proiezione , quando ancora i titoli di coda stanno scorrendo e con loro velocemente passa l'immenso operato di chi ha contribuito con passione e professionalità alla sua realizzazione. Quanto duro lavoro e sacrifici sono stati impegnati? E chi sono queste persone dietro i riflettori?... 

Ecco nascere nel 2012 il Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri

" RASSEGNA CONCORSO LE PROFESSIONI DEL CINEMA "

dedicato ai professionisti del " dietro le quinte " del cinema.

Ad organizzare l'evento è l'Associazione Culturale di Promozione Sociale Aurora , che ha come scopo di promuovere la cultura cinematografica in tutte le sue forme ed in particolare la diffusione della cultura cinematografica.

L'idea del Festival nasce da Donatella Cocchini Presidente Dell'Associazione Culturale di Promozione Sociale Aurora e dal regista Fabrizio Cattani.

I PROTAGONISTI

Costumista

Scenografo

Sceneggiatore

Fonico di presa diretta

Montatore

Truccatore

Musicista

Autore della fotografia cinematografica

Effetti Speciali

Montatore del suono

Acconciatore

Creatori di suoni

Produttore esecutivo

 

LA GIURIA

Prevalentemente composta da professionisti del settore quali : produttori , attori, registi , giornalisti........

IL TERRITORIO

L'eccellenze umbre sono un'altra priorità del Festival a partire dal suo centro nevralgico Spello , la cosiddetta Splendidissima Colonia Julia , ricca di storia , arte , cultura , enogastronomia , eventi e dai Borghi Umbri che di anno in anno aderiscono al Festival.

I GIOVANI

Avvicinare il mondo giovanile alle professioni del Cinema e alla sua " artigianalità " attraverso seminari e laboratori all'interno delle scuole, dalla materna algli istituti secondari superiori, avvalendosi di professionisti di altissimi livello . Il coinvolgimento dei giovani avviene anche attraverso la partecipazione al concorso a carattere nazionale , che, ogni anno indetto su tematiche diverse e viene rivolto agli studenti degli istituti secondari superiori.

UNO SGUARDO AL SOCIALE

Il Festival ogni anno, durante il suo svolgimento, attraverso un evento si apre alle realtà umbre legate al mondo sociale che necessitano di fondi per la realizzazione di importanti progetti.

EUROPA

Dal 2015 il Festival si apre all'Europa , inserendo in concorso anche film europei e creando collaborazioni , partenariati con associazioni  e festival europei ed internazionali.

GEMELLAGGI E PARTENARIATI

Festival Cinema Lipari , Tour Film Festival Lecce , Tour Film Festival Spalato , IFFEST Document Art di Bucarest , Associazionen Culturale British Italian Society di Londra , Associazione Culturale Newyorkitalians di New York , Idea Magazine di New York. ICCC di Houston.

PREMIO ALL' ECCELLENZA

Ogni anno viene assegnato un premio all'Eccellenza . Nel 2013 il premio all'Eccellenza è stato consegnato e ritirato dal figlio Victor Rambaldi in ricordo del Maestro Carlo Rambaldi . Nel 2014 il premio all'Eccellenza è stato consegnato e ritirato dal Maestro Vittorio Storaro Autore della fotografia cinematografica.Nel 2015 dal Maestro Giuliano Montaldo . Nel 2016 dal Maestro Ermanno Olmi. Nel 2017 il Maestro Pupi Avati.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Il Festival prevede la proiezione gratuita al pubblico di una rosa di 11 film  in concorso ( selezionati da una giuria composta da nomi prestigiosi del settore ) scelti tra le pellicole italiane uscite nelle sale cinematografiche nell'anno precedente . Dal 2015 le proiezioni sono composte anche da 7 lungometraggi europei usciti nelle sale nel biennio precedente. Verranno tra gli altri scelti anche film aventi una minore distribuzione nelle sale pur essendo film di qualità.

E' prevista, inoltre, una sezione dedicata al concorso di documentari che hanno una tematica diversa di anno in anno  e una sezione di lungometraggi con oggetto il backstage dei film prodotti nell'ultimo biennio.

 

DIRETTORE ARTISTICO

Fabrizio Cattani

Regista raffinato e sensibile , tra i suo lavori : nel 2005 è autore e regista del film lungometraggio Il Rabdomante uscito nel 2007 è vincitore di 20 premi in vari Festival Cinematografici .  Nel 2011 è autore e regista del film lungometraggio Maternity Blues tratto dal testo teatrale "From Medea" di Grazia Verasani, il film è stato presentato a Venezia nella sezione Controcampo Italiano alla 68 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica ed ha vinto, tra gli altri, il Premio Tonino Guerra per la migliore sceneggiatura al Bif&st di Bari, il Globo d'Oro della Stampa Estera come "Film da non dimenticare", l'"European Golden Globe" ad Andrea Osvart come attrice rivelazione, e sempre ad Andrea Osvart, il Nastro d'Argento dei Critici Cinematografici per l'interpretazione nel film. Attualmente sta lavorando ad una nuova sceneggiatura, per lungometraggio dal titolo Uomini e canitratta dal romanzo omonimo di Omar Di Monopoli.

  

ORGANIZZAZIONE

Associazione Culturale di Promozione Sociale Aurora

Presidente Donatella Cocchini laureata in Economia del Turismo con esperienza ultraventennale nel settore turistico e marketing del turismo e relativa promozione del territorio ed organizzazione di eventi.

Vice Presidente Maria Tripepi

Tesoriere Maria Teresa Distefano

Segreteria Camilla Buratti, Roberto Moretti

 

UFFICIO STAMPA

Maria Tripepi


 

Our beliefs

Our mission

Read more

Our mission

Our mission

Read more

Our vision

Our vision

Read more